Zigzag
Identità comunicazione libri

Case Study:

Sabaudia Film Fest

Per comprendere la nostra storia recente, nei suoi aspetti migliori e peggiori, bisogna conoscere i film della commedia italiana.

 
 

Introduzione

Promosso e organizzato dal Comune di Sabaudia, ideato e realizzato da Zigzag, il Sabaudia Film Fest è stato il primo festival di cinema interamente dedicato alla commedia italiana.

Il festival con la direzione artistica di Franco Montini ha inteso proporsi come occasione di confronto per individuare linee di sviluppo per contenuti e linguaggio cinematografico, avvicinando il pubblico ai titoli più significativi proposti nel corso dell’ultima stagione tramite proiezioni in piazza.

L'identità visiva del Sabaudia Film Fest

L'identità visiva del Sabaudia Film Fest

LA STRATEGIA DI ZIGZAG

Il Sabaudia Film Fest è nato all'interno di un progetto di marketing territoriale con l'obiettivo di fare di Sabaudia una vera e propria città del cinema, grazie alla sua storia e alla sua vocazione cinematografica. Il festival è stato ideato e realizzato da Zigzag, che ha curato la strategia di comunicazione e l'identitá visiva del marchio, e si è occupata della ricerca degli sponsor, dell'organizzazione degli eventi, della cura dei contenuti del festival, e della gestione ed amministrazione del sito web.

 
 
Un momento del festival in cui uno spettatore sfoglia il programma di Capalbio Libri

CHE COS'É Sabaudia film fest

Il Sabaudia Film Fest è stato il primo festival di cinema interamente dedicato alla commedia italiana. La prima edizione si è svolta dal 10 al 18 luglio 2015 e si è articolata in 3 sezioni per un totale di 20 appuntamenti:

Concorso, una vetrina delle migliori commedie della stagione 2014/15, proiettate su grande schermo con il supporto delle più avanzate tecnologie dove giuria e pubblico assegneranno 6 premi;

Filmare, una rassegna storica di film balneari che hanno segnato l’immaginario collettivo;

Confronti, momenti di approfondimento e dibattito con i protagonisti del settore, sia sul versante artistico che industriale.