Zigzag
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Case study:

Lukoil Italia

L'obiettivo strategico del gruppo Lukoil è garantire uno sviluppo dinamico e sostenibile che corrisponda a quello della maggiori compagnie petrolifere globali. Lukoil sta incrementando gli operatori di vendita in Italia, confermando il suo impegno e la vicinanza ai propri clienti sul territorio.

 

Introduzione

Per Lukoil Italia, la divisione italiana della multinazionale petrolifera privata russa Lukoil, Zigzag ha sviluppato per la rete siciliana azioni di marketing operativo, concorsi a premi e programmi di fidelizzazione per la clientela.

LA STRATEGIA DI ZIGZAG

Lukoil è la più grande compagnia petrolifera privata russa, tra le maggiori del mondo, e uno dei principali operatori del mercato siciliano dei carburanti. In Italia Lukoil è presente in Sicilia con una propria raffineria e un'importante rete di impianti di distribuzione. Data la necessità di fidelizzare maggiormente i clienti, anche rispetto ai competitors del territorio, Zigzag ha studiato una strategia di sviluppo supportata da attività specifiche con l'obiettivo di rafforzare il legame con la rete di distribuzione e azioni promozionali mirate a migliorare l'affidabilità e la reputazione del brand.

 
 

FIDELIZZARE IL TERRITORIO

Grazie alla presenza della propria raffineria e dei suoi impianti di distribuzione, Lukoil Italia è una società fortemente radicata sulla costa orientale della Sicilia.

Sul territorio si trova a competere con operatori altrettanto forti e a dover fronteggiare la concorrenza delle cosidette "pompe bianche": è difficile essere competitivi tramite la sola leva del prezzo.

Scopo della strategia di comunicazione è la fidelizzazione del territorio e della sua clientela attraverso l'instaurazione di un rapporto di fiducia con il brand che vada oltre il fattore del prezzo.

 

LUKOIL BONUS TOUR & CONCORSO A PREMI

Nell'implementazione della strategia di fidelizzazione del territorio dedicata a Lukoil, Zigzag ha ideato ed organizzato il Lukoil Bonus Tour, giornate promozionali "on station" nelle corso delle quali sono stati distribuiti buoni ai clienti che si rifornivano alle pompe di benzina del gruppo selezionate per l'iniziativa. Il tour è stato supportato da una campagna di comunicazione ad hoc: annunci radio, camion vela, dispositivi personalizzati per la brand identity presso le stazioni di servizio. E' stato inoltre organizzato un concorso a premi con l'estrazione di ricchi premi: per partecipare gli automobilisti hanno compilato una cartolina che è stata inviata a Lukoil tramite i gestori degli impianti.