Zigzag
Identità comunicazione libri

Case study:

Capalbio Libri

Capalbio Libri è un modo nuovo di parlare di libri, di intendere l’opera letteraria come esperienza condivisa da autore e lettore.

 
 

Introduzione

Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, nato nel 2007, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura.

Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.

L'identità visiva di Capalbio Libri

L'identità visiva di Capalbio Libri

LA STRATEGIA DI ZIGZAG

Capalbio Libri é un festival ideato e prodotto da Zigzag, che ha curato l'intera strategia di comunicazione, la definizione del format e l'identitá visiva del marchio. Zigzag si occupa: della ricerca degli sponsor; della definizione del programma; della cura dei contenuti del festival; delle attività di marketing, comunicazione e ufficio stampa; della gestione ed amministrazione del sito web. Dal 2016 la direzione editoriale è affidata alla giornalista Denise Pardo.

 
 
Un momento del festival in cui uno spettatore sfoglia il programma di Capalbio Libri

Un momento del festival in cui uno spettatore sfoglia il programma di Capalbio Libri

CHE COS'É CAPALBIO LIBRI

 

Da oltre 10 anni il pubblico partecipa e conferma il gradimento verso Capalbio Libri e la sua formula originale e collaudata, i cui ingredienti sono: scrittori, giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo, i libri, la lettura di brani scelti, la musica di giovani talenti e i lettori. Questi ultimi hanno un ruolo di primo piano: Capalbio Libri è infatti un festival studiato per favorire l’incontro tra il pubblico e gli autori, grazie ad un format sviluppato sull’infotainment, che coniuga spettacolo, intrattenimento e informazione.

Capalbio Libri anno dopo anno, sperimenta nuove formule per innovare il modo in cui vengono presentati i libri e promossa la lettura con l’obiettivo di coinvolgere tutti i partecipanti. La scelta dei libri, degli autori, degli ospiti e delle letture, è curata per garantire argomenti di attualità ma anche una varietà di temi trattati. Il festival diventa così un laboratorio di ricerca, approfondimento e confronto tra chi scrive e chi legge, un ponte tra persone unite dalla stessa passione per i libri.

 

Il brand capalbio libri

 

Per l'anniversario dei suoi 10 anni Capalbio Libri si è dotata di una identità visiva rinnovata ed una nuova veste grafica più fresca e moderna. Il marchio si è alleggerito nella forma e nella tipografia; una nuova palette cromatica con una sottile sfumatura ha conferito profondità alle forme snellite del nuovo marchio. La nomenclatura che riportava l'anno dopo il logotipo "Capalbio Libri" è ora sostituita dalla numerazione di edizione del festival, sottostante al logotipo.

Il nuovo sito, www.capalbiolibri.it, è stato realizzato con l'idea di creare una piattaforma nuova ed in continua espansione, con una particolare attenzione alla navigazione su smartphone e su altri dispositivi in mobilità che sono in continua crescita. La novità all'interno del sito è la creazione del Blog di Capalbio Libri, un contenitore che vive oltre il periodo del festival e dove durante tutto l'anno verranno lanciati articoli, editoriali, news e iniziative.

 
L'illustrazione della Decima Edizione di Capalbio Libri, ad opera di Michela Nicchiotti, Agosto 2016

L'illustrazione della Decima Edizione di Capalbio Libri, ad opera di Michela Nicchiotti, Agosto 2016


Scopri di piú sul sito www.capalbiolibri.it